News 20 Gennaio 2018

Tumori, Science pubblica nuovo studio Usa
Test sangue aiuterà la diagnosi precoce?

Si guarda con grande interesse alla ‘scoperta’ fatta dai ricercatori della John Hopkins University di Baltimora in merito al test del sangue utile a diagnosticare precocemente il cancro.

Dell’esame in grado di riconoscere le 8 forme più diffuse (combinando l’analisi del DNA e delle proteine tumorali, con un grado di affidabilità stimato tra il 70 e il 98% dei casi e in relazione alla tipologia del carcinoma) la rivista Science ha pubblicato un ampio servizio preparato dagli studiosi statunitensi.

Il metodo – al momento ‘provato’ solo su 1.000 malati – è identificato come CancerSEEK e porta la firma del coordinatore del gruppo americano: Joshua Cohen.

Lo stesso Cohen – queste le informazioni riportate da Science – è riuscito a individuare le mutazioni di 16 geni tumorali – in contemporanea con i livelli circolanti nel sangue di 10 proteine – per il carcinoma della mammella, del fegato, dell’ovaio, del polmone, dello stomaco, del pancreas, dell’esofago e del colon retto.

Il team USA lo ha testato su pazienti affetti da cancro a diversa gravità nonché su 850 volontari in buona salute.

Sempre secondo le risultanze riferite, l’esame in questione dimostrerebbe una bassissima probabilità di riscontri falsamente positivi (lo studio ne riporta appena 7 su più di 1.000), associata alla capacità di discriminare l’origine dei tessuti malati.

(Fonte: Repubblica.it – Ricerca)