News 27 Febbraio 2018

Tumori del fegato, alla Fondazione Giglio
interventi con laparoscopia e indocianina

La notizia è delle ultime settimane. Alla Fondazione Giglio di Cefalù (siamo in Sicilia) sono stati da poco eseguiti i primi 5 interventi di asportazione di tumori al fegato utilizzando la procedura laparoscopica associata alla tecnica della fluorescenza (detta anche del verde di indocianina).

Quest’ultima è una sostanza, che non produce effetti nocivi per l’organismo, la cui iniezione nel paziente, 24 ore prima dell’ingresso in sala opeartoria, permette d’identificare con precisione il punto colpito da neoplasia.

“La resezione epatica, grazie ad un’apposita apparecchiatura – spiega il responsabile della chirurgia della Fondazione Giglio, Marcello Spampinato – viene guidata dalla fluorescenza e la rimozione del tumore è completata senza lasciare residui; specie vicino ai margini della resezione. L’indocianina, infatti, permea i tessuti del corpo e rimane trattenuta solo nell’area attorno al tumore o alle metastasi”.

Il verde di indocianina consente ai chirurghi di localizzare e scoprire anche metastasi altrimenti non visibili alla TC e alla Risonanza Magnetica effettuate nella fase di pre-intervento.

L’esperienza della Fondazione Giglio sarà protagonista al prossimo congresso di chirurgia epato-bilio-pancreatica in programma a Ginevra (Svizzera) nel mese di settembre.

(Fonte: Ansa Sicilia)

L’immagine pubblicata è di repertorio e non si riferisce alla struttura citata