News 02 Luglio 2020

Quattro trapianti da un unico donatore in 48 ore, il maxi intervento al Bambino Gesù di Roma

Quattro trapianti, tutti effettuati da un unico donatore, hanno permesso, in 48 ore, di dare una nuova speranza di vita a tre ragazzi e un bambino di 6 anni. È successo tra domenica e lunedì della scorsa settimana all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove cuore, fegato e reni sono stati donati ai giovani pazienti in lista d’attesa.

Sono stati circa 40 tra medici, infermieri, operatori e tecnici sanitari a essere coinvolti nel maxi intervento che, per quanto ha riguardato il cuore, ha visto tornare in sala operatoria una giovane di 21 anni già trapiantata quando ne aveva 11 a causa di una miocardiopatia dilatativa. Il fegato è stato invece trapiantato su un giovane di 19 anni, affetto da acidemia protonica, che era in lista d’attesa da ben 9 mesi: l’intervento, molto lungo, è stato eseguito con l’ausilio della circolazione extracorporea.

I reni infine sono stati trapiantati uno su un bimbo di 6 anni affetto da sindrome emolitico uremica: aspettava l’organo da 13 mesi. L’altro su un ragazzo di 17 anni, in lista da 9, affetto da insufficienza renale cronica da nefropatia da IgA.