News 25 Novembre 2018

HIV ed Epatite C, test gratuiti in tutt’Europa
La “Lila” rafforza l’attività fino al 30 novembre

Fino a venerdì 30 novembre, in occasione della 6a edizione dell’European Testing Week, in tutt’Europa sarà possibile ricevere informazioni e sottoporsi a test gratuiti mirati alla ricerca dell’HIV e dei virus responsabili dell’Epatite.

Sono più di 600 le organizzazioni, attive in 53 Paesi, che aderiscono alla mobilitazione a carattere internazionale voluta per combattere le percentuali del sommerso, far conoscere i vantaggi di una diagnosi precoce e moltiplicare l’accesso ai test oggi disponibili. Testing Week e Giornata Mondiale di Lotta all’Aids quest’anno ‘camminano a braccetto’. Filo conduttore della Giornata è, infatti, l’esame HIV. 

Lo scenario per quel che riguarda l’Italia ‘parla’ di una persona con HIV su 4 non consapevole d’aver contratto il virus.

La metà delle diagnosi è altresì fatta con grande ritardo, aumentando i danni per l’organismo ed il rischio di trasmissione dell’agente patogeno. Discorso simile vale per l’Epatite B e C in chiave europea. Le persone affette vengono stimate rispettivamente in 15 e 14 milioni, la stragrande maggioranza non diagnosticate, nonostante l’esistenza di terapie efficaci e che portano a completa guarigione.

’Test, Treat, Prevent’, ovvero ‘Testare, Trattare, Prevenire’ è lo slogan dell’iniziativa promossa da ‘Hiv in Europe’ alla quale, la Lila, Lega italiana per la lotta contro l’Aids, aderirà rafforzando l’operatività in 9 sedi. Il test è eseguito da personale formato e la risposta si ha in pochi minuti: consiste nel prelevare un piccolo campione di saliva con un tampone o un piccolo campione di sangue tramite pungi-dito. Per conoscere luoghi ed orari cliccate su www.lila.it.

(Fonte: metropolisweb.it)