News 07 Dicembre 2018

Le Marche superano i 1.000 trapianti d’organo
Ceriscioli: “Rete in grado di lavorare unita”

Millesedici trapianti d’organo.

Un bel traguardo, quello raggiunto dalle Marche, celebrato nei giorni scorsi durante una cerimonia, presenti i professionisti, i volontari e gli operatori della Rete trapianti, svoltasi alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

Di questi 1.016, 100 sono stati eseguiti su pazienti extra regione.

“È un risultato importante sotto molti punti di vista – ha commentato il presidente, Luca Ceriscioli (nella foto) -, partendo da un’azienda che è in grado di garantire interventi di alto livello e alta qualità. Torrette ha questo ruolo centrale nella sanità marchigiana;  lì si concentra l’alta specializzazione ed è in grado di essere all’avanguardia in un’attività complessa com’è il trapianto”.

Da maggio 2005, anno d’attivazione del Centro dell’azienda ospedaliera universitaria ‘Ospedali riuniti di Ancona’, ad oggi sono stati effettuati 1.005 trapianti per 1.016 organi complessivi: 490 di rene, 499 di fegato, 2 di pancreas, 6 combinati fegato-rene, 5 rene-pancreas, 3 di rene da donatore vivente.

La media annuale è di 36 per fegato e rene, al di sopra dei requisiti nazionali previsti dalla recente intesa Stato-Regioni (30 trapianti di rene e 35 di fegato).

Risultati davvero positivi e testimoniati – se si concentra l’attenzione sul fegato – dalla sopravvivenza dei pazienti trapiantati che a 5 anni supera il 70% (dopo 11 anni, invece, il 75% dei reni trapiantati è ancora funzionante).

Molti i pazienti extra regione trattati dal Centro marchigiano: ben 100 nel triennio 2016-2018 e provenienti da 10 regioni diverse, soprattutto dall’Umbria.

“Il trapianto – ha aggiunto Ceriscioli nel corso dell’incontro – racconta tutto un sistema articolato perché nasce dall’anagrafe dei Comuni – qui vengono registrate le disponibilità dei donatori – dalle famiglie che decidono se portare avanti la donazione e dalla raccolta dell’organo in maniera corretta”.

Un sistema in grado di comunicare e ‘camminare’ assieme, un mondo del volontariato e delle associazioni da anni promotore d’iniziative nei confronti dei cittadini con l’obiettivo della sensibilizzazione al valore della donazione.

(Fonte: dire.it)