News 26 Gennaio 2019

Lazio, nel 2018 più di un trapianto al giorno
Il maggior numero ha riguardato reni e fegato

Più di un trapianto al giorno: 388 interventi nel corso del 2018.

L’assessore alla Sanità e all’Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato (nella foto in alto), ha diffuso i dati relativi all’attività trapiantologica svolta dai Centri oggi attivi sull’intero territorio (vedi qui l’elenco delle strutture)

La percentuale più alta spetta al trapianto di rene (212), seguito dai trapianti di fegato (120), cuore (16) e polmone (7).

A questi si aggiungono quelli eseguiti su pazienti provenienti da altre regioni d’Italia e in particolare dal Centro-Sud: nell’ordine l’Abruzzo (12 trapianti di fegato); la Basilicata (9 trapianti di rene e 1 di fegato); la Calabria (6 trapianti di fegato).

Per un valore complessivo – si partiva dai 360 del solo Laziodi 388 trapianti portati a termine.

“Un’attività molto importante – dice D’Amato – che salva vite e che è in crescita nella nostra realtà richiedendo un grande sforzo organizzativo e per i professionisti coinvolti. Nel Lazio si effettua più di un intervento ogni 24 ore con prevalenza di trapianti per rene e fegato. La lista d’attesa a t- aggiunge – conta attualmente circa 1.100 pazienti e ciò dà la dimensione di quanto sia necessario proseguire e fare sempre di più attraverso campagne informative e di sensibilizzazione alla donazione degli organi”.

(Fonte: askanews.it)

Immagine: TRC Giornale