News 22 Aprile 2019

Impariamo a prenderci cura del nostro fegato
Nella Capitale scocca l’ora di “Run for Liver”

Sabato 4 maggio è in programma, a Roma, la corsa che ha solo benefici, tonifica il corpo e la mente, aiuta l’organismo ad essere in equilibrio.

L’iniziativa prende il nome di Run for Liver: la corsa per il fegato.

Dalle 8.30 alle 13, l’Unità Operativa Semplice di Medicina clinica ed Epatologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, organizzerà un incontro, gratuito, per quanti hanno a cuore la salute del fegato.

L’incontro vedrà la partecipazione di autorevoli specialisti e proseguirà con consigli nutrizionali e sportivi, concludendosi con una vera e propria lezione di corsa.

L’evento scientifico è patrocinato dal Ministero della Salute, dalla Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia (FIRE) e dall’associazione EpaC Onlus.

Gli specialisti del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico illustreranno, attraverso le singole relazioni, l’importanza di uno stile di vita sano quale strumento per un’efficace prevenzione delle patologie epatiche legate al fegato grasso e alla sindrome metabolica.

Gli interventi di carattere medico-clinico vedranno la partecipazione del professor Antonio Picardi (U.O.S. di Medicina clinica ed Epatologia), degli epatologi Giovanni Galati ed Umberto Vespasiani Gentilucci.

A seguire il professor Germano Di Sciascio (coordinatore Cardio Center) a cui spetterà il compito di presentare la relazione esistente tra malattie epatiche e rischio cardiovascolare.

Infine il dottor Dario Tuccinardi, endrocrinologo e diabetologo, il cui contributo verterà sul tema del ‘rapporto’ tra fegato e grasso e diabete.

Dalle 10.30 l’attenzione si sposterà sull’importanza dello sport e della dieta sempre a fini preventivi.

Su quanto incida l’esercizio fisico nella normalizzazione del peso e del colesterolo totale – da qui i benefici sul sistema cardiovascolare e cerebrale – parlerà invece il dottor Italo Napoleoni, osteopata e docente di Educazione fisica.

In conclusione, l‘intervento della dottoressa Manon Khazrai, nutrizionista: a lei passerà il testimone per spiegare come influisce sul nostro organismo – e dunque sul fegato – un’alimentazione bilanciata e corretta.

Per altre informazioni qui il link alla pagina dedicata

(Fonte: EpaC Onlus)