News 28 Maggio 2021

Genova, secondo trapianto di fegato al policlinico San Martino dopo la riapertura

È stato effettuato nella giornata di giovedì 27 maggio il secondo trapianto di fegato al policlinico San Martino di Genova dopo la riapertura del centro. Esattamente 20 giorni dopo il primo, su una donna. In questo caso è stato un uomo di 63 anni a ricevere il nuovo organo.

Come spiega l’ospedale in una nota, “la continuità su questo genere di trapianto rappresenta un passo importante che certifica il successo della scelta e del processo intrapreso dal Policlinico e dalla Regione Liguria”. Inoltre, in vista dell’avvio degli interventi dedicati ai trapianti di cuore, i chirurghi stanno effettuando un percorso di formazione aggiornamento nelle strutture dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

Sul secondo intervento dopo la riapertura del Centro trapianti è intervenuto anche il presidente della Regione e assessore alla Sanità, Giovanni Toti: “L’operazione di oggi rappresenta un ulteriore passo avanti per il San Martino e conferma l’importanza del traguardo raggiunto nel far ripartire questa attività chirurgica strategica nel campo dei trapianti dopo l’interruzione di nove anni fa. Sono certo che anche il prossimo ambizioso obiettivo, quello dei trapianti di cuore, potrà essere presto raggiunto grazie alla preparazione e alla capacità dei nostri professionisti”.

“Malgrado le risorse attive nella cura del Covid e nel percorso vaccinale – sottolinea il direttore generale del policlinico San Martino, Salvatore Giuffrida -, il policlinico è fortemente concentrato nella cura dei cittadini, a cui adesso ci dedicheremo per un’ulteriore campagna di sensibilizzazione circa l’importanza della donazione, senza la quale non sarebbe possibile migliorare l’aspettativa di vita di pazienti come chi, oggi e a 63 anni, ha affidato il suo futuro al dottor Andorno e alle altre equipe coinvolte, che hanno risposto presente, con tempismo e straordinaria efficacia”.