News 13 Gennaio 2018

Chi ha la psoriasi rischia la cirrosi epatica
Il ‘legame’ tra malattie del fegato e della pelle

Malattie del fegato e malattie della pelle – in particolare la psoriasi – vivono un ‘legame’ diretto.

Uno studio americano, pubblicato sulle pagine del Journal of Investigative Dermatology a cura dei ricercatori della Perealm School of Medicine della University of Pennsylvania, sembra non lasciare spazio a dubbi.

Chi è affetto da forme severe di psoriasi presenta un rischio maggiore di sviluppare patologie epatiche quali la steatosi (altrimenti conosciuta come fegato grasso) e la cirrosi.

La ragione della stretta interazione è stata individuata nell’infiammazione cronica alla base anche delle lesioni cutanee caratterizzanti la psoriasi.

Lo stesso discorso avrebbe valore per gli effetti collaterali (la tossicità dei medicinali, ndr) indotti da alcune terapie farmacologiche somministrate proprio in chi soffre di questa malattia o è in cura per artrite psoriasica.

I dati da cui i ricercatori statunitensi hanno estrapolato le loro conclusioni, si riferiscono ad una popolazione di oltre 260.000 malati confrontati con 1.200.000 persone perfettamente sane.

Lo stato infiammatorio che contraddistingue la psoriasi pare rappresentare il vero anello di congiunzione tra le macroscopiche chiazze sulla cute e altre problematiche: ad esempio obesità, diabete, uveiti (alterazioni della tonaca media dell’occhio), gravi disfunzioni dell’apparato cardiovascolare.

(Fonte: Corriere.it – Ricerca)