News 02 Ottobre 2018

Canton Ticino, asportato un tumore al fegato
con la tecnica dedicata al trapianto d’organo

Rimuovere un tumore del fegato impiegando le tecniche solitamente utilizzate nel trapianto d’organo. 

È quanto avvenuto nel Canton Ticino nel corso dell’intervento – una prima volta condotta da un team multidisciplinare dell’EOC – durato 10 ore e che ha visto entrare in sala operatoria una paziente di 69 anni affetta da tumore epatico (la paziente ora sta bene e non è incorsa in complicazioni post-chirurgia).

Una prima assoluta, si diceva, resa possibile grazie al lavoro di squadra dei medici, del personale infermieristico e dei tecnici sanitari dell’EOC (Ente Ospedaliero Cantonale) con anche il coinvolgimento di numerosi specialisti del Centro.

Un vero e proprio staff  “a tutto tondo”, altamente qualificato, coordinato dal professor Piero Majno-Hurst assieme al dottor Ruben Balzarotti Canger.

L’intervento per questo tipo di tumori – scrive l’EOC – è tecnicamente più complesso del trapianto di fegato. Per togliere il tumore nella sua totalità, è necessario sezionare e ricostruire le connessioni vascolari e biliari, mentre il fegato va riposizionato sotto controllo ecografico“.

L’Unità Cantonale Epato-bilio-pancreatica (UCEP) dell’EOC opera nella massima sicurezza, conforme al mandato federale MAS per fegato e pancreas assegnato all’EOC a fine 2017.

Il gruppo UCEP, attivo da 4 anni, è in grado di garantire in Ticino interventi ad alta specializzazione, oggi possibili solo in pochi Centri della Svizzera.

(Fonte: tio.ch)

Nella foto, alcuni componenti dell’UCEP e della squadra di sala operatoria assieme alla paziente.