Uncategorized Video 23 Febbraio 2018

Epateam.org va online, il video
della serata di presentazione

“Epateam è una bella realtà. La medicina oggi più che mai va condivisa”. È stato Michele Mirabella, noto autore televisivo, a tenere a battesimo Epatyeam.org nel corso della presentazione ufficiale svoltasi, giovedì 22 febbraio, all’Una Hotel di Roma.

Da questo incipit, condiviso poi dagli interventi di alcuni autorevoli componenti la Faculty Epateam – Stefano Ginanni Corradini, Patrizia Burra, Lucio Caccamo e Renato Romagnoli – saliti sul palco con lo scopo di raccontare il perché della nascita della prima, vera esperienza video-informativa sul mondo del trapianto di fegato, i ‘focus’ dell’incontro – sottolineato da un grande successo di pubblico – si sono via via estesi ad altre sfaccettature.

Aspetti sempre correlati alla necessità di una comunicazione medico-scientifica validata e qualificata. Dunque ben lontana da ‘bufale’ e fake-news troppo spesso lasciate ad un’incontrollata/incontrollabile propagazione del web.

Da qui, allora, altri argomenti centrali come la donazione d’organo (non può esserci trapianto se non c’è donazione); la coniugazione tra ambito divulgativo e sapere specialistico; il mantenimento di un linguaggio comunque comprensibile e declinato su più livelli. Anche quando debba spingersi su argomenti di grande specializzazione.

Tutti temi di particolare interesse e condivisione: sia per i medici di base; sia per i pazienti o coloro che si preparano ad approcciare l’universo della trapiantologia quale non facile percorso di cura.