News 01 Aprile 2019

Trapiantati in marcia sui sentieri di montagna
Ricomincia il progetto “A spasso con Luisa”

“A spasso con Luisa” è il titolo del progetto che dal 2015 – all’epoca nacque come una folle idea – accompagna l’attività escursionistica in montagna dei trapiantati d’organo.

Domenica 31 marzo si è ufficialmente inaugurata la quinta edizione, il cui ultimo appuntamento – domenica 30 giugno – vedrà i partecipanti riunirsi sulle Dolomiti Bellunesi, per una due giorni al Rifugio Tissi.

Il progetto, promosso dall’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII in collaborazione con la sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano e l’associazione Amici del Trapianto di Fegato Onlus, è dedicato alla memoria di Luisa Savoldelli, originaria di Gandino, morta a 51 anni dopo aver vissuto per oltre vent’anni con un fegato trapiantato.

L’iniziativa vuole favorire il riavvicinamento all’attività fisica e sportiva dei pazienti che hanno subito un trapianto d’organo (già dalla prima edizione ha riscosso un notevole successo d’iscritti).

Vera e propria anima del sodalizio è stato, nella fase iniziale, Silvio Calvi, anch’egli trapiantato, già ai vertici del CAI bergamasco.

“L’idea – spiegano gli organizzatori – è mettersi in gioco con serenità ed amicizia, condividendo in rete i dubbi, le conquiste, i sogni. Una condivisione divenuta progetto scientifico supportato a livello ministeriale ed oggetto di convegno specialistici”.

Il programma viene di volta in volta deciso con l’obiettivo di ristabilire la confidenza del trapiantato con le individuali risorse fisiche, nonché misurare, attraverso alcuni test, i miglioramenti raggiunti a livello psicologico.

Ogni due settimane, sempre di domenica, i trapiantati cammineranno lungo i sentieri diretti al Rifugio Magnolini, al Monte Poieto, al Rifugio Capanna 2000, al Rifugio Gianpace, alla Baita Cardeto e al Rifugio Curò.

Per informazioni: silviocalvi@tin.it o giannyalfieri@hotmail.it. In alternativa, la segreteria al 4° piano della Torre 4 all’Ospedale Papa Giovanni XIII (Bergamo) dal lunedì al giovedì, dalle 8 alle 12.

(Fonte: montagneepaesi.com)