News 25 Marzo 2021

Torino, bimba di 3 anni e mezzo riceve un trapianto di fegato. La donatrice è la mamma

Si è potuta sottoporre a un trapianto di fegato grazie all’amore della sua mamma. È successo nei giorni scorsi a Torino, dove alle Molinette una donna ha donato parte del suo organo per consentire alla figlioletta, colpita da una malattia rara che provoca l’ittero irreversibile, di operarsi.

La bimba già a sei mesi di vita aveva conosciuto la sala operatoria, ma nonostante il flusso biliare ristabilito, non si era riusciti a scongiurare il rischio della cirrosi epatica. Ai primi segnali, la piccola è stata presa in cura dalla Gastroenterologia pediatrica del Regina Margherita di Torino e inserita in lista d’attesa per il trapianto. Il Covid non ha agevolato l’iter e proposte di organo non sono giunte.

Ecco allora, di fronte alle condizioni critiche della piccola paziente, la decisione della mamma di proporsi come donatrice: la parte sinistra dell’organo è stata prelevata e trapiantata al posto del fegato malato della bambina, un duplice intervento durato circa 12 ore. Come ha spiegato in una nota il direttore generale della Città della Salute, il dottor Giovanni La Valle, “ancora una volta, in una situazione di grande emergenza come quella legata al Covid, il sistema sanitario regionale e la nostra struttura hanno dato una prova di capacità davvero straordinaria. Non solo siamo riusciti ad arginare gli effetti della pandemia, ma abbiamo anche affrontato tutte le altre quotidiane malattie non-Covid, a cominciare dalle più complesse che richiedono trapianti d’organo salvavita”.