News 20 Settembre 2019

Steatosi epatica, l’eccesso di grasso nel fegato
si riduce del 40% con la dieta Mediterranea

La dieta Mediterranea contribuisce a sciogliere l’eccesso di grasso accumulato nel nostro fegato. A dimostrarlo è uno studio condotto dai giovani ricercatori della Società italiana di diabetologia (Sid) all’interno dell’Università Federico II di Napoli.

Oltre a risultare vincente contro la Steatosi epatica (meglio conosciuta come fegato grasso), la dieta Mediterranea ‘contiene’ molteplici aspetti positivi, in quanto ricca di carboidrati a basso indice glicemico (vedi cereali integrali e legumi); acidi grassi monoinsaturi (l’Evo, olio extravergine d’oliva); acidi grassi Omega 3 e Omega 6 (presenti nel pesce e nella frutta secca a guscio), vitamine e polifenoli derivanti da frutta e verdura fresca, the e caffè.

Chi predilige e consuma questi cibi – tipici della cucina italiana e non solo – può arrivare a diminuire del 40% il grasso accumulato nel fegato.

Un risultato di grande rilievo, considerata a tutt’oggi l’assenza di una terapia farmacologica in grado di ‘contrastare’ la Steatosi, purtroppo riscontrabile in circa il 70% dei pazienti con diabete di tipo 2 e nei quali può essere correlata a forme molto più severe di danno epatico nonché ad un aumento delle patologie cardiovascolari.

“Abbiamo effettuato sui nostri pazienti un intervento nutrizionale ad hoc (controllato) – dice Angela Albarosa Rivellese, esponente della Sid e professore ordinario di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate nell’Ateneo campano – arrivando a dimostrare in modo chiaro come sia possibile ridurre di ben il 40% l’accumulo di grasso nel fegato dei soggetti diabetici, attraverso una strategia alimentare multifattoriale che per molti aspetti ripercorre la vera dieta Mediterranea. Un traguardo estremamente importante sia sotto il profilo clinico – data l’elevata frequenza d’individui con Steatosi in chi soffre già di diabete – sia perché ancora non esistono altri percorsi terapeutici con tale efficacia”.

(Fonte: ansa.it – Terra & Gusto)