News 23 Aprile 2021

Sicilia, il Centro regionale trapianti lancia un’app per informazioni su donazioni e liste d’attesa

 

Informazioni sulla donazione degli organi, il numero di trapianti e i tempi delle liste d’attesa. Tutto a portata di mano. È quanto è possibile ricevere sul proprio smartphone grazie all’app lanciata dal Centro regionale trapianti della Sicilia.

Un’iniziativa utile che, grazie alla tecnologia, soprattutto in un momento delicato come questo caratterizzato dalla pandemia, permette di accorciare le distanze tra i cittadini e il sistema sanitario, in particolare su tematiche così delicate e dalle quali dipendono terapie e vite di tante persone. Attraverso l’app, inoltre, è possibile accedere anche ai registri di nefrologia, dialisi e trapianto di midollo osseo, nonché alle normative internazionali, nazionali e regionali. Oppure inviare richieste alla segreteria, consultare i recapiti del CRT per richiedere qualsiasi informazione.

“La pandemia ha mostrato l’importanza delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale anche come ponte comunicativo. E il CRT – afferma Giorgio Battaglia, coordinatore regionale – ha deciso di mettere il digitale al servizio della nuove esigenze della collettività, dando concreta attuazione a quanto previsto nel nostro piano di comunicazione 2021 per cercare di entrare in contatto con tutti i cittadini in un modo ancora più semplice e veloce”.

Per potere scaricare e installare l’app, che si tratti di sistema Android oppure iOS, occorre seguire due procedure diverse. Nel primo caso è sufficiente collegarsi al sito del CRT dove, nella parte in alto, comparirà un messaggio di reindirizzo alla pagina da cui effettuare il download. Una volta scaricato il file con estensione “.apk” si potrà dare l’autorizzazione all’installazione. Nel secondo caso, invece, nell’attesa che l’app venga inserita nell’App Store, occorre inviare un’email di richiesta a it@crtsicilia.it alla quale l’amministratore risponderà inviando il link per il download e le relative istruzioni su come procedere.