News 28 Aprile 2020

Riunioni e comunicazioni online e nuova iscrizione, l’attività di Aido al tempo del Covid-19

Banchetti, gazebo in piazza e convegni sono vietati? Ecco allora che la tecnologia viene in soccorso ai volontari dell’Aido nell’epoca del Covid-19. A seguito delle restrizioni volte a contenere la diffusione del virus, infatti, Skype e Facebook sono diventati gli strumenti ancor più indispensabili non solo per organizzare riunioni operative, ma anche per inviare le comunicazioni più importanti.

Un modo rapido ed efficace per continuare a diffondere l’importanza della cultura del dono e dei trapianti di organi, tessuti e cellule anche in un momento storico particolarmente difficile come questo che stiamo attraversando. Ma non solo.

Con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più persone a dire sì alla donazione, i volontari di Aido Regionale Piemonte hanno avviato una collaborazione con le sedi regionali di Avis e Fidas, così da poter distribuire il materiale informativo dell’associazione a coloro che regolarmente vanno a donare il sangue. Il progetto è già partito ad Asti e in due comuni della provincia, Calosso e Canelli.

Siccome poi la solidarietà non deve fermarsi mai, ecco allora che a livello nazionale Aido ha attivato una modalità semplificata per l’iscrizione di coloro che vogliono diventare donatori ed evitare le potenziali difficoltà che si possono incontrare negli uffici postali. Basta scaricare il modulo di adesione che si trova sul sito, stamparlo e compilarlo con le due firme richieste e anticipare l’invio per email, allegando anche una copia del proprio documento di identità, alla sede Aido provinciale di residenza o di domicilio.

Una volta ricevuta la copia del modulo, l’associazione informerà il socio dell’inserimento dei propri dati nel Sia (il Sistema informativo Aido). Successivamente i dati saranno poi comunicati al Sit (il Sistema informativo trapianti) del ministero della Salute, così da poter essere consultabili dalle strutture sanitarie competenti. Compatibilmente con le disposizioni di contenimento del Covid-19, tuttavia, il socio dovrà poi perfezionare l’iscrizione inviando il modulo con firma originale in busta chiusa alla sede proviciale Aido di riferimento (la stessa a cui ha inviato l’email). Se entro tre mesi non fosse inviato il documento originale, l’associazione provvederà al recesso che sarà preventivamente comunicato vie email.

Quando invece la sede avrà ricevuto la copia originale del modulo, provvederà all’invio del tesserino di adesione (Carta del donatore) all’indirizzo di residenza indicato nel modulo: il tesserino andrà firmato e conservato con i documenti personali.