Presentata venerdì 11 ottobre, al Cisternino di Città (ex Casa della Cultura, Largo del Cisternino) di Livorno, la videoclip “Dona” (QUI IL LINK PER LA VISIONE) inserita all’interno del progetto “Tu vivrai per sempre” promosso dalle associazioni “Vite” (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici), “Aircs” (Associazione Italiana Ricerca Colangite Sclerosante), “Joyful” (The Joyful Gospel Ensemble). 

In questo video musicale uomini e donne trapiantati provenienti da varie parti del Paese (in particolare dalla Toscana) si sono ritrovati assieme al gruppo corale “The Joyful Gospel Ensemble” per cantare un brano davvero particolare e toccante.

Si tratta di una canzone inedita, scritta per l’occasione, che esprime la gioia di vivere, il senso di gratitudine e l’invito ad essere sensibili verso il tema della donazione.

Il brano è stato registrato in uno studio di Livorno e le riprese video effettuate a Pisa (Ospedale Cisanello – Centro Trapianti) e Livorno (Fortezza Nuova e Terrazza Mascagni).

La particolarità di questa iniziativa sta nella presenza di tante persone che hanno ricevuto un organo e voluto fornire un’importante e preziosa testimonianza.

La parte musicale e delle immagini si avvale della collaborazione artistica del “Joyful Gospel Ensemble”, gruppo corale di Livorno nonché di un gruppo di musicisti professionisti che hanno prestato la loro adesione. 

(in collaborazione con Francesco De Martino, fotografo) 

Patrocinio e partecipazione: Comune di Livorno
Patrocinio: Consiglio Regione Toscana
Patrocinio morale: Aido Toscana

Con la partecipazione di:
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
BigWave Audio Recording Production

Compaiono nel video:
Stefania Cappanera (madre) – AIRCS
Gloria Chiarini (figlia) – VITE
Lisa Ricci (donatrice)
Rino Schiaffino – AIRCS
Alcuni volontari Vite

Cori:
The Joyful Gospel Ensemble
con il fattivo contributo artistico di persone trapiantate

Titolo della canzone: “DONA”
Autori: Stefano Zocco Pisana (per il testo) e Fabrizio Pagni (per la musica)
Arrangiamenti corali: Riccardo Pagni

Riprese, video editing e regia video: Francesco De Martino
Registrazioni audio: BigWave Production 

Direzione Artistica: Riccardo Pagni

Le riprese video sono state effettuate presso:
Pisa – Ospedale di Cisanello
Livorno – Terrazza Mascagni e Fortezza Nuova

Un sentito ringraziamento per la fondamentale  collaborazione a:
Direzione Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
Ufficio Film Commission del Comune di Livorno

 

“TU VIVRAI PER SEMPRE” – IL PROGETTO 

Il progetto si propone come un’occasione qualificante per sviluppare riflessioni profonde su una tematica universale come quella della donazione degli organi attraverso l’esperienza di chi, grazie ad un organo ricevuto, può adesso contare su una qualità di vita che nessun’altra terapia sarebbe stata in grado di garantire.

Il dono di un organo rappresenta, per chi lo riceve, il germoglio di una nuova esistenza finalmente libera dalla malattia.

Il senso di gratitudine si fonde con il desiderio prepotente di urlare al mondo la propria felicità, le proprie sensazioni e le emozioni più profonde che scaturiscono dalla sensazione di essere tornati a vivere.

“Tu vivrai per sempre”, idea nata spontaneamente nell’animo di alcuni soggetti trapiantati, è ora diventata realtà.