News 06 Maggio 2020

Genova, consolidare l’attività trapiantologica all’ospedale San Martino. L’appello al rettore

Consolidare i trapianti di fegato all’ospedale San Martino, assumento il personale necessario, così da evitare che i pazienti debbano essere trasferiti al Niguarda di Milano. È la richiesta presentata in una nota rivolta al Magnifico rettore dell’università di Genova, Paolo Comanducci, dai consiglieri regionali del Pd, Giovanni Lunardon e Pippo Rossetti.

In particolare, i due consiglieri chiedono di soprassedere in merito alla decisione di “trasformare la clinica Chirurgica Generale 2 nella nuova Clinica Chirurgica a indirizzo Trapiantologico del San Martino”. Il motivo, come si legge nella nota, è legato alla sensazione che “la discussione sul Centro trapianti debba riguardare tutti gli attori coinvolti e il sistema migliore per farlo è ricondurre il dibattito all’interno del suo alveo naturale: il Consiglio regionale. Proprio in seconda Commissione Sanità, nei mesi scorsi, su impulso delle opposizioni era stata riaperta la partita del Centro Trapianti di fegato del San Martino, chiuso nel 2012, a cominciare dalla difesa del reparto di Chirurgia Epatobiliopancreatica”.

Tutto questo, concludono, “per ragionare insieme di questa grande opportunità, arrivando una decisione comune, che non tagli fuori nessuno”.