News 08 Giugno 2020

Fegato e reni tenuti in vita artificialmente per quasi un giorno. Il trapianto record a Torino

Un fegato e due reni trapiantati dopo essere stati mantenuti in vita per quasi un giorno. È l’intervento effettuato nei giorni scorsi alle Molinette di Torino e che apre nuovi scenari nella chirurgia italiana.

La conservazione è avvenuta prima nel corpo di una donna già deceduta e poi all’interno di macchine da perfusione. Dopo l’arresto cardiaco e le regolari procedure di rianimazione, fino all’accertamento della morte (tutto avvenuto in meno di quattro ore), le equipe mediche hanno constatato l’idoneità di fegato e reni, a differenza di cuore e polmoni. Subito dopo il decesso della paziente, per garantire l’ossigenazione degli organi da trapiantare, è stato predisposto un sistema di circolazione extracorporea che ha permesso di mantenere fegato e reni in vita: successivamente si è proceduto con il prelievo a cui, visto l’impegno delle equipe trapianti in altri due interventi, non si è potuto dare seguito subito come da programma. Ecco allora che gli organi sono stati posti in sistemi di preservazione artificiali.

Alla fine il fegato è stato mantenuto per 23 ore, mentre i reni per circa 10. I tre trapianti sono riusciti e gli altrettanti pazienti già dimessi dalle Molinette.