News 18 Marzo 2021

Fegato compatibile, un volo speciale porta un paziente da Caserta a Pavia per il trapianto

Un pensionato di Caserta è stato trasportato a Pavia grazie a un volo speciale messo a disposizione dalla prefettura, in collaborazione con l’Aeronautica Militare, da dove era giunta la segnalazione per un fegato disponibile. È la bella storia che arriva da Macerata Campania e risale allo scorso sabato 13 marzo.

L’uomo, un 61enne, era in attesa di trapianto e al momento in cui ha ricevuto la telefonata tanto attesa si è posto il problema: come raggiungere il policlinico San Matteo il prima possibile. Una volta contattati i carabinieri, il paziente è stato messo in comunicazione con la prefettura di Caserta che, a sua volta, si è rivolta all’aeronautica per predisporre un volo di emergenza che potesse trasferire l’uomo in tempi rapidi. Dall’aeroporto di Capodichino, il Falcon è atterrato a Milano Linate, dove un’ambulanza ha prelevato il pensionato per trasferirlo a Pavia.

Quando si tratta di casi del genere, il fattore tempo diventa fondamentale. In Italia, ogni anno, sono quasi 4mila i trapianti che vengono effettuati, di cui circa un terzo sono quelli di fegato. Nonostante gli effetti della pandemia, che comunque si sono fatti sentire, il sistema ha retto e anche nel 2020 sono calati i tempi delle liste d’attesa. UN fattore reso possibile anche dalla dichiarazione sul consenso alla donazione degli organi che si può esprimere al momento del rilascio della carta d’identità.