News 18 Aprile 2018

Bimbo salvato dal papà che dona il fegato
Padova, successo per il team dei trapianti

(Nella foto l’équipe che ha eseguito il trapianto a Padova)

Grazie ad un ‘pezzo’ del suo fegato, un papà ha salvato la vita al figlio di nemmeno un anno e 10 chili di peso.

La notizia – rilanciata da giornali, radio e tv – arriva da Padova; dal Centro di Chirurgia Epatobiliare e Trapianti di Fegato dell’Azienda Ospedaliera Universitaria diretta dal professor Umberto Cillo.

L’intervento, portato a termine con successo dall’équipe veneta, ricalca quello che oltre 20 anni fa, sempre da Padova, fece il giro d’Italia fino ad arrivare alle orecchie del Sommo Pontefice e vide protagonista un giovane, colpito da tumore, salvato dalla malattia con il trapianto di parte del fegato reso disponibile dal padre (un ferroviere di origine croata).

Una storia oggi felicemente ripetuta in virtù della particolare autorizzazione rilasciata dal ministero della Salute nel 2017.

Il piccolo soffriva di una grave malattia; una crisi di atresia biliare il cui esito, in assenza del trapianto, sarebbe stato il decesso.

L’intervento – il termine tecnico è “split”ha permesso l’asportazione del 25% del fegato del padre (l’intero lobo sinistro) immediatamente reimpiantato nel bambino.

Siamo riusciti a mettere in campo – spiega il professor Cillo dalle colonne del Corriere del Veneto (edizione regionale del Corriere della Sera) – tecniche di divisione del fegato così accurate e così precise sulla quantià di organo necessario al trapianto che si possono asportare frammenti molto piccoli. Questi poi, ecco l’aspetto più complicato, vanno conservati con tutti i peduncoli. Il nostro è un lavoro di équipe. Un’azione corale che impegna circa 100 persone”.

Il piccolo paziente poteva ricevere, dietro via libera concesso dal ministero della Salute su richiesta del chirurgo, il fegato del padre o della madre considerata la non disponibilità di altri organi da persone decedute con età inferiore ai 50 anni come previsto dai protocolli.

Il professor Umberto Cillo ha contribuito alla realizzazione di alcune clip video per Epateam.org, affrontando temi di particolare interesse ed attualità inerenti il mondo dei trapianti di fegato. Interventi che riproponiamo qui di seguito.

(Fonte: Corriere del Veneto)


Il professor Umberto Cillo ha contribuito alla realizzazione di alcune clip video per Epateam.org, affrontando temi di particolare interesse ed attualità inerenti il mondo dei trapianti di fegato. Interventi che riproponiamo qui di seguito.

Umberto Cillo: a che punto è la ricerca in ambito trapiantologico
Umberto Cillo: trapianto di fegato, chi saranno i chirurghi di domani?
Umberto Cillo: sistema trapianti, la gestione clinica. L’esperienza S.I.T.O
Umberto Cillo: il sistema nazionale dei trapianti tra i migliori del mondo
Umberto Cillo: i rapporti con il territorio, il ruolo di Epateam
Umberto Cillo: trapianto di fegato, lo scenario nella regione Veneto
Umberto Cillo: trapianto, la chirurgia mininvasiva nei pazienti con tumore del fegato
Umberto Cillo: come sono cambiati i trapianti dopo i farmaci anti Epatite C