News

Francesca Donato, l’uso idoneo del tè verde
perché non si ripeta un altro caso Jim McCants

"Il tè verde possiede proprietà benefiche per la salute ma se utilizzato in grosse quantità può causare problemi anche gravi". Il commento della professoressa Maria Francesca Donato dopo il caso McCants.

Rendina: “Fegato e rene, due amici per la vita”
Scienza al lavoro per percorso di cura integrato

"Le interconnessioni epidemiologiche e biologiche tra il fegato ed il rene sono ormai sempre più riconosciute". Maria Rendina (U.O. Gastroenterologia - Policlinico Bari) ne illustra i 'meccanismi'.

Whatsapp Medicine, la nuova comunicazione
tra medico e paziente: i rischi e le opportunità

Whatsapp medicine: che cosa succede se i medici non stanno attenti a come si utilizzano i social? A Bologna se ne parla in un tavola rotonda organizzata nell'ambito del Congresso Nazionale S.I.T.O.

Consuma capsule a base di the verde per anni
USA, il trapianto di fegato ora gli salverà la vita

Assume per anni un integratore alimentare a base di the verde: 59enne americano costretto al trapianto di fegato urgente per grave danno epatico. La storia rilanciata in tutto il mondo dalla BBC.

Trapianti di fegato in Calabria, operati in 30
grazie all’accordo tra la Regione e l’Umberto I°

Positiva l'attività svolta in Calabria nell'ambito del programma di trapianto previsto dalla Convenzione tra Regione e Policlinico Umberto I° di Roma. Trenta i pazienti avviati all'intervento.

Trapianto di fegato “a cuore fermo”, tre anni fa
al Niguarda Milano il primo intervento in Italia

Tre anni fa al Niguarda di Milano veniva eseguito il primo trapianto di fegato a cuore fermo in Italia. Da allora sono seguiti altri 25 interventi, pari al 50% dell'intera casistica registrata a livello nazionale.

Allarme esperti sull’abuso di paracetamolo
“Può causare insufficienza epatica acuta”

Il paracetamolo può danneggiare gravemente il fegato. Pubblicato, sulla rivista Molecular & Cellular Proteomics, un nuovo studio dell'Università di Singapore che mette in guardia la comunità medica.

Roma, fegato grasso ed infarto del miocardio:
un esame del sangue ci dice se siamo a rischio

Test del sangue scopre la presenza di fegato grasso e rischio d'infarto del miocardio. Nuova ricerca presentata a Berlino al congresso dell'Associazione europea per lo studio del diabete (Easd).

Granfondo Nazionale Trapiantati, sulle 2 ruote
come testimoni per la donazione degli organi

Partita la 15a edizione della Granfondo Nazionale Trapiantati che si concluderà domenica 14. Tanti gli 'atleti' che sulle strade di Campania, Basilicata e Puglia testimoniano l'importanza della donazione.

Tumore epatico nei bambini, nasce ChiLTREN
il progetto europeo per ricerca nuove terapie

Tumore epatico nei bambini: nasce il progetto europeo ChiLTREN allo scopo di testare l'efficacia di nuovi farmaci. In Italia è coinvolto l'Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza di Padova.

Trapianti, il rischio della Sindrome del Segugio
Ferri: “Perché il dono di un organo è anonimo”

Sia i familiari dei donatori che i pazienti riceventi sempre più spesso si interrogano e interrogano i curanti sulle reciproche identità. La legge italiana stabilisce però l’anonimato per donatore e ricevente.

Canton Ticino, asportato un tumore al fegato
con la tecnica dedicata al trapianto d’organo

Rimosso un tumore al fegato con tecniche di trapianto. L'intervento condotto all'EOC (Ente Ospedaliero Cantonale) è durato 10 ore. La paziente, una donna di 69 anni, è guarita e sta bene.

Tumori dagli organi di un solo donatore
Caccamo: “Rarissimo, le regole sono valide”

"Situazioni rarissime, ciò a dimostrazione della validità delle regole. In questo caso è compito del medico allertare la comunità trapiantologica per verificare lo stato di salute degli altri riceventi".

Funghi tossici: quali i pericoli della raccolta
e come comportarsi in caso di avvelenamento

Basta un solo fungo per rischiare l'intossicazione e le conseguenze possono essere gravissime. I consigli della responsabile del Centro Antiveleni (CAV) del Policlinico Umberto I di Roma.

Argiolas, allarme trapianti per la Sardegna
“Solo 44 in 9 mesi con 6 morti in lista d’attesa”

Il presidente di Prometeo AITF ODV, Giuseppe Argiolas, lancia l'allarme sull'attuale e drammatica situazione dei trapianti in Sardegna. "Solo 44 in 9 mesi; 6 i morti in lista d'attesa per un fegato nuovo".

Fegato ‘aggiustato’ e trapiantato in un 71enne
Cescon: “Funzionerà come l’organo standard”

Fegato lesionato, proveniente dal donatore morto in un incidente stradale, aggiustato e trapiantato nel paziente 71enne affetto da tumore epatico e in lista d'attesa al Policlinico Sant'Orsola di Bologna.

Pisa, trapianto di fegato da donatore 97enne
Primato in Europa: “L’età biologica non incide”

Trapiantato, a Pisa, un fegato da donatore 97enne. È il record italiano ed europeo. Il prelievo dell'organo effettuato da un grossetano. Solo negli Usa il precedente con donatore di 98 anni.

Epatite alcolica acuta, sempre più americani
si sottopongono a precoce trapianto d’organo

Aumenta il numero dei pazienti Usa, affetti da Epatite alcolica acuta, che si sottopongono a precoce trapianto di fegato. Nel 2016 erano 27 i Centri che registravano malati di Eaa nelle loro liste d'attesa.

Enzimi del ciclo dell’urea, quando sono assenti
può essere indispensabile il trapianto di fegato

Quando mancano gli enzimi del ciclo dell'urea, indispensabili ad eliminare l'ammoniaca espulsa dall'organismo con le urine, questa accumulandosi può causare danni al sistema nervoso centrale.

Reggio Emilia, 50 medici e 30 ore d’intervento
per un doppio trapianto al Santa Maria Nuova

Cinquanta specialisti del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia hanno portato a termine uno straordinario doppio trapianto di organi. Un fegato e 4 reni già destinati a pazienti in lista d'attesa.

Trapiantati fegato e rene a bimbo di 2 anni
Prelievo organi con tecnica laparoscopica

All'Ospedale Bambino Gesù di Roma doppio trapianto da record: fegato e rene da mamma a figlio. L'eccezionalità dell'intervento grazie alla chirurgia di prelievo eseguita con tecnica laparoscopica.

Trapianti, Italia generosa: centinaia di organi
agli ospedali in Gran Bretagna e Portogallo

L'Italia è molto generosa in tema di trapianti: ogni anno "esporta" centinaia di organi destinati ai Centri specialistici dei Paesi Bassi, della Gran Bretagna e del Portogallo. I dati ufficiali elaborati dal Ministero.

Mamme bimbi immunodepressi raccolgono
300.000 firme a favore dell’obbligo vaccinale

No all'abolizione dell'obbligo vaccinale. Sul tavolo del ministro della Salute Giulia Grillo arrivano quasi 300.000 firme delle mamme dei bambini immunodepressi e già sottoposti al trapianto di fegato.

“Cerco chi ha ricevuto gli organi di mio figlio”
Appello su Fb per incontrare i trapiantati

Il papà di Matteo Andretto, 24 anni di Cervia, ad un anno dalla morte del figlio vuole rintracciare, grazie a Facebook, chi ha ricevuto gli organi del suo ragazzo. "Li abbraccerei e poi sparirei nel mio silenzio".

Trapiantato in paziente già in attesa a Padova
il fegato di una delle vittime del ponte Morandi

Nella notte tra il 18 e il 19 agosto, il viaggio di andata e ritorno a Genova degli operatori "Croce Verde" per prelevare l'organo poi trapiantato ad un paziente già in lista d'attesa nel Centro di Padova.

Padova, intervento all’avanguardia elimina
le conseguenze neurologiche da Cirrosi

Intervento all'avanguardia all'Azienda ospedaliera di Padova su un paziente di 70 anni affetto da conseguenze neurologiche per Cirrosi epatica. A condurlo un'équipe di radiologi e gastroenterologi.

Letizia, la bambina che non doveva nascere
salvata a 8 mesi dal fegato donato dalla madre

Salvata a 8 mesi la bimba che non doveva nascere. La piccola Letizia è stata trapiantata di fegato all'ISMETT di Palermo. A condurre l'intervento, l'équipe del professor Jean de Ville de Goyet.

Colangite biliare primitiva: una nuova terapia
messa a punto da ricercatori italiani e inglesi

Colangite biliare primitiva: nuova terapia all'Ospedale "San Gerardo" di Monza. A metterla a punto alcuni ricercatori lombardi in collaborazione con l'Università di Cambridge. Ecco i risultati ottenuti.

Regione Abruzzo e Policlinico “Gemelli”
rinnovano l’accordo per i trapianti di fegato

Rinnovata la convenzione tra la Regione Abruzzo e il Policlinico Gemelli di Roma per i trapianti di fegato in pazienti iscritti nella lista d'attesa abruzzese. Via libera al nuovo accordo anche dal CNT.

Bergamo, trapianto di fegato a soli 20 mesi
“Grazie ai medici del Papa Giovanni XXIII”

Un fegato nuovo ad appena 20 mesi. Bimbo di Treviso, affetto da atresia delle vie biliari, operato con successo all'Ospedale Papa Giovanni XXIII (Bergamo). La mamma: "Esperienza inimmaginabile".

Vaccini: “Pretendiamo la tutela dei nostri figli”
Appello dalle mamme dei bambini trapiantati

Appello ai parlamentari da parte di un gruppo di mamme di bambini trapiantati di fegato: "Non vanificare la legge sull'obbligo. Pretendiamo la tutela dei nostri figli accomunati dallo stesso destino".

Epatite E, sott’accusa salsicce di maiale crude
Allerta Abruzzo: “Possono trasmettere virus”

Allarme in Abruzzo per la carne di maiale e cinghiale sotto forma di salsicce di fegato. Dietro questi insaccati crudi si nasconde spesso il virus dell'Epatite E. La provincia dell'Aquila è tra le più colpite.

Organi da donatori HCV+: via libera del Cnb
“Con nuovi farmaci ora si hanno più chances”

Via libera dal Comitato nazionale bioetica (Cnb) al trapianto di organi da donatori HCV positivi. Per il Cnb, infatti, "con i nuovi farmaci vi sono più chances di sopravvivenza". Il testo completo del parere.

Epatite virale, tocca all’Italia il record negativo
Pubblicati i dati raccolti da Eurostat nel 2015

Tocca all'Italia il record, negativo a livello europeo, per decessi da epatite virale. Pubblicati i dati Eurostat riferiti all'anno 2015. Ma oggigiorno sia l'Epatite B sia l'Epatite C possono essere trattate.

Donazione degli organi a cuore non battente
È disco verde al progetto dell’Emilia Romagna

È via libera al progetto della Regione Emilia Romagna per la donazione di organi a cuore non battente (le prime esperienze risalgono al 2016). L'annuncio è dell'assessore alle Politiche per la Salute, Venturi.

Ricercatori americani scoprono il meccanismo
che ‘ricostruisce’ il tessuto epatico umano

Scoperto - da ricercatori USA - il meccanismo che sta alla base di un'insolita forma di rigenerazione tissutale che potrebbe, da qui ad alcuni anni, ridurre percentualmente il ricorso al trapianto di fegato.

NAFLD, epidemia silenziosa tra i bambini obesi
“Causa di epatopatia nei Paesi occidentali”

Oggi la NAFLD è la causa più comune di epatopatia cronica nei bambini e negli adolescenti ed è in stretta correlazione all'aumentata incidenza di obesità nei giovanissimi: specie nei Paesi occidentali.

Primo trapianto di fegato in paziente over 70
È record chirurgico sull’asse Gragnano-Pisa

Primo trapianto di fegato su un paziente di 74 anni a Pisa: è record in Italia. A ricevere l'organo l'ex pasticcere di Striano, Pasquale Angora, seguito dall'équipe del professor Carmine Coppola.

Prendersi cura del fegato con 7 consigli
“Dieta sana, esercizio e bevande naturali”

Steatosi epatica non alcolica: il Day Service di Medicina Interna e Malattie Metaboliche del Policlinico Umberto I (Roma) spiega quali sono i 7 passi da compiere per salvaguardare la salute del fegato.

Trapianti di fegato, accordo Umbria-Marche
Scelto il polo degli Ospedali Riuniti di Ancona

Umbria e Marche più vicine 'nel segno' dei trapianti di fegato. "Assicureremo ai cittadini umbri - dice l'assessore alla Salute Barberini - percorso diagnostici e assistenziali più veloci, sicuri e di qualità".

Farmaci antiacidi ‘bloccano’ cancro al fegato
Oncoimmunology pubblica ricerca italiana

Nuova strategia di cura dell'Epatocarcinoma, con farmaci antiacidi capaci di bloccare il tumore attraverso l'attivazione della risposta immunitaria. Lo studio pubblicato su "Oncoimmunology".

Diminuiscono i trapianti di fegato per Epatite C
Gli antivirali DAA si dimostrano molto efficaci

Il numero dei trapianti d'organo a causa di cirrosi scompensata per Epatite C ed Epatocarcinoma è diminuito negli ultimi 3 anni; migliorata la sopravvivenza post-intervento. I dati del Registro Europeo.

Il fegato di Martina Bologna donato all’ISMETT
Sarà trapiantato in un bimbo in lista d’attesa

Il fegato di Martina Bologna, la ragazza di 13 anni morta ad Isola delle Femmine, sarà trapiantato - dopo la decisione assunta dai genitori - in un bambino già in lista d'attesa all'ISMETT di Palermo.

Donazione organi, al Teatro Petruzzelli di Bari
il grazie del presidente Emiliano a 700 famiglie

Il presidente della Regione Puglia, Emiliano, ha consegnato ai familiari di circa 700 donatori - presenti al Petruzzelli - una pergamena a ringraziamento della loro sensibilità verso la cultura del dono.

Epatocarcinoma e Steatoepatite non alcolica:
nuova ricerca Usa evidenzia un collegamento

La Steatoepatite non alcolica risulta la causa di più rapida crescita del carcinoma epatocellulare (HCC) nei pazienti in attesa del trapianto d'organo. Pubblicati i risultati di una nuova ricerca americana.

Bambino trapiantato di fegato alle “Molinette”
con un organo prelevato sull’isola di Creta

Trapianto di fegato all'Ospedale "Le Molinette" su un bambino di 8 anni affetto da Cirrosi criptogenica. L'organo è stato prelevato in Grecia (a Creta) dall'équipe torinese del professor Mauro Salizzoni.

Flavia Petrin, presidente AIDO: “Aiutateci
a far sapere che si dona solo dopo la morte”

«Cosa direi a chi ha paura di scegliere di donare i suoi organi? Tranquilli - dice Flavia Petrin - si dona solo dopo la morte».

Steatosi epatica non alcolica, studio europeo
scopre relazione con il microbiota intestinale

I sottoprodotti chimici dei batteri che compongono il microbiota intestinale potrebbero essere utilizzati come importante mezzo diagnostico nella lotta alla Steatosi epatica non alcolica.

Colangite Biliare Primitiva, la gestione clinica
secondo i principi della Medicina di precisione

Oggi si è in grado di gestire la Colangite Biliare Primitiva secondo i principi della Medicina di precisione. Presentati a Roma i progressi nel trattamento della patologia a carico dei dotti piccoli.

Bari è pronta ad accogliere Papa Francesco
Al Petruzzelli l’evento sulla donazione organi

Tutto pronto a Bari per la visita del Santo Padre - Papa Francesco - in programma sabato 7 luglio. In quella stessa data al Teatro Petruzzelli si celebrano i 1.500 trapianti di rene eseguiti in Puglia.

Parte da Torino la campagna “Epatite C Zero”
Una mini web serie in 5 episodi per raccontarla

Circa il 60% delle persone con virus dell'Epatite C non sa di essere infetto e lo scopre casualmente durante i normali esami di laboratorio oppure a seguito di complicanze legate alla malattia.

Gli atleti della “Prometeo AITF” vincono ancora
Pioggia di medaglie ai Campionati Europei EDTSC

Gli atleti trapiantati sardi della Prometeo AITF sugli scudi ai Campionati Europei EDTSC svoltisi a Cagliari.

Sicilia, doppio trapianto di fegato all’ISMETT
su pazienti trattati in precedenza all’ittrio-90

All'ISMETT di Palermo effettuati due trapianti di fegato mediante procedura inedita per la Sicilia: l'intervento è stato preceduto dalla radio-embolizzazione trans-epatica con microsfere all'ittrio-90.

Troppi zuccheri e grassi, Steatosi in aumento
Angelico: “Problema anche di tipo pediatrico”

Un italiano su 3 soffre di Steatosi epatica non alcolica (fegato grasso). La malattia colpisce circa il 30% della popolazione generale adulta. Ma il problema è anche pediatrico: aumentano i bambini.

NASH, oltre 150 esperti mondiali lanciano Sos
“Un killer silente del fegato ancora poco noto”

NASH: un killer silente del nostro fegato. Appello di oltre 150 esperti di tutto il mondo medico-scientifico. "La patologia cronica, asintomatica, sta trasformando lo scenario della sanità globale".

“Un atto nobile e meritorio”. Papa Francesco
testimonial della donazione d’organi in Puglia

"Un atto nobile e meritorio". Con questa frase pronunciata da Papa Francesco si è inaugurata in Puglia la più grande campagna di sensibilizzazione alla donazione d'organi mai realizzata sul tema.

AIDO, lo sport inteso come stile di vita sano
Rimini Fiera ospita “Ginnastica in Festa”

AIDO partecipa, fino al 1° luglio, alla manifestazione "Ginnastica in festa" ospitata da Rimini Fiera.

Il fegato di una 97enne salva malata di tumore
Sempre più diffuso il trapianto “old for old”

Trapiantato il fegato di una donna di 97 anni. Sempre più diffusa la tecnica chiamata "old for old". Commissione esaminatrice dell'Ospedale di Perugia giudica idoneo l'organo della donatrice.

Inventata da due studenti l’app ”Soffio vitale”
Aiuterà ad informarsi su donazioni e trapianti

"Soffio vitale" è tra le poche applicazioni in lingua italiana dedicate alla donazione degli organi e al trapianto. È stata inventata da due giovani studenti dell'ITC "Marconi" di Dalmine (Bergamo).

Primo trapianto di fegato da donatore con HIV
“Il paziente che ha ricevuto l’organo sta bene”

Sta bene il primo trapiantato di fegato da donatore HIV positivo. L'intervento eseguito 12 mesi fa all'Ospedale Niguarda di Milano dall'équipe chirurgica diretta dal professor Luciano De Carlis.

Patrizia Burra: NAFLD, che cos’è la Steatosi
l’alterazione epatica da sindrome metabolica

La professoressa Patrizia Burra, Azienda ospedaliera - Università di Padova spiega ad Epateam.org che cos'è la NAFLD (Steatosi epatica): la prima alterazione morfologica del fegato da sindrome metabolica.

Epatocarcinoma, microbiota intestinale ‘svela’
chi si ammalerà tra i pazienti con fegato grasso

Il microbiota intestinale predice chi si ammalerà di tumore (Epatocarcinoma) tra le persone a rischio perché affette da Cirrosi epatica e fegato grasso. La scoperta italiana pubblicata su "Hepatology".

Roma, muore in un incidente. Donati gli organi
Il grazie dell’AIDO: “Una scelta generosa”

Dopo la morte di Debora Funari, a Roma, i genitori decidono di donare gli organi della figlia. Flavia Petrin, presidente nazionale AIDO: "Grazie, una scelta che dimostra un'enorme statura morale".

Pineto, Giochi Nazionali Trapiantati e Dializzati
In gara 130 atleti provenienti da tutta l’Italia

Dall'1 al 3 giugno a Pineto (Abruzzo) sono in programma i Giochi Nazionali Trapiantati e Dializzati organizzati dall'ANED. All'appuntamento partecipano 130 atleti provenienti da tutt'Italia.

Scatta una nuova allerta per l’epatite da HAV:
i rapporti sessuali tra i primi fattori di rischio

I rapporti sessuali rimangono tra i principali fattori di rischio per la trasmissione dell'Epatite A.

HCV: Burra, Caccamo, Piai, De Carlis e Carrai
“A che punto siamo con la ricerca e le terapie”

Come sono cambiati i trapianti dopo l'avvento dei nuovi farmaci anti-Epatite C? A che punto è la ricerca? A questi, e altri, interrogativi rispondono gli esperti intervistati da Epateam.org.

Rendina: “Le Steatosi epatiche non alcoliche
sono in aumento nei pazienti con trapianto”

I pazienti trapiantati di fegato, nonostante siano sottoposti a regolari e frequenti controlli clinici, mantengono un rischio uguale a quello della popolazione generale di sviluppare la Steatosi epatica.

Sempre più anziani candidati al trapianto
Sale l’incidenza dei problemi cardiovascolari

Sempre più anziani i candidati al trapianto di fegato: ma ciò comporta anche una maggiore incidenza in fatto di comorbilità cardiovascolari a cui porre la massima attenzione nelle fasi dell'intervento.

Epatocarcinoma: le tecniche per controllarlo
Le nostre interviste a De Carlis, Ettorre e Spada

Con il contributo degli specialisti che hanno partecipato alla pubblicazione dei temi e degli argomenti trattati da Epateam.org, cerchiamo di "conoscere" più da vicino l'Epatocarcinoma.

Petrin, Presidente AIDO: “Donare gli organi
è decisivo per la vita di molte persone”

Flavia Petrin, Presidente AIDO, in previsione della Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti (domenica 27 maggio) ha accettato l'invito a rilasciare un'intervista ad Epateam.org.

Nove Colli a Cesenatico, premio ai ciclisti ANED
“Tornati in pista dopo il trapianto di fegato”

Ermanno Manenti, 57 anni, ed Enrico dell’Acqua, 76, sono 2 degli atleti trapiantati della squadra ANED Sport premiati dal CNT a prologo della loro partecipazione alla “Nove Colli-Selle d'Italia".

Giornata della donazione domenica 27 maggio
Minuto di gratitudine in memoria dei donatori

"Un minuto di gratitudine in azione" (#gratitudineinazione) è il titolo dell'iniziativa che, in occasione della Giornata nazionale della donazione, vuole onorare la memoria dei donatori di organi e tessuti.

Pisa celebra 2.000 trapianti di fegato in 20 anni
E dall’inizio del 2018 ne sono stati eseguiti 46

Pisa celebra i 2.000 trapianti di fegato effettuati dal 1996 al 2017. Un risultato che pone la realtà trapiantologica toscana ai vertici delle graduatorie. E il 2018 è iniziato sotto i migliori auspici.

L’infettivologo italiano Claudio Viscoli
riceve l’ESCMID Excellence Awards 2018

L'infettivologia italiana è stata premiata a Madrid con l'ESCMID Excellence Awards 2018. A ricevere il più ambito dei riconoscimenti, il professor Claudio Viscoli del Policlinico San Martino di Genova.

Il chirurgo dei trapianti Giuliano Testa
nella classifica Top 100 della rivista TIME

Giuliano Testa, il chirurgo esperto di trapianti, è tra le 100 persone più influenti al mondo secondo il TIME. Padovano di nascita, oggi lavora al Baylor University Medical Center di Dallas (Texas).

Trapianti di fegato per infezione da Epatite C
ridotti in modo netto grazie agli antivirali DAA

Diminuite in Europa le percentuali di trapianto di fegato per infezione da HCV grazie all'introduzione dei nuovi farmaci antivirali DAA. I risultati dello studio epidemiologico presentati a Parigi.

Confusione mentale e amnesie, i primi segnali
dell’Encefalopatia epatica a cui fare attenzione

La confusione mentale è uno dei 'segnali spia' dell'insorgenza dell'Encefalopatia epatica: grave complicanza con cui si manifesta lo scompenso della cirrosi, malattia cronica del fegato.

Pazienti con Colangite sclerosante primitiva:
studio svedese promuove l’impiego di statine

In chi soffre di Colangite sclerosante primitiva, l'utilizzo delle statine è associato alla riduzione di morbilità e mortalità. L'indicazione arriva da uno studio condotto su 3.000 pazienti in Svezia.

L’Epaday torna in Lombardia e sceglie Lecco
Venerdì 11 l’evento all’Hotel NH Pontevecchio

L'ultimo appuntamento Epaday del mese di maggio si svolgerà venerdì 11 all'Hotel NH Pontevecchio di Lecco. Cinque i casi clinici in discussione. Qui il programma completo dell'evento.

Steatosi epatica, il registro pediatrico europeo
affidato all’Ospedale Bambino Gesù di Roma

Affidato, al Bambino Gesù di Roma, il coordinamento del Registro Pediatrico Europeo per la steatosi epatica.

“Tuteliamo l’anonimato di chi dona organi”
Il CNT spiega perché e risponde a Change.org

"Il principio dell'anonimato si pone a tutela del ricevente che potrebbe sviluppare dipendenza nei confronti di chi gli ha restituito la vita". È quanto scrive Nanni Costa (CNT) sul sito Vanityfair.it

Giovedì 19 aprile gli Epaday Milano e Napoli
per la “Giornata Mondiale del Fegato 2018”

In concomitanza con la Giornata Mondiale del Fegato si sono svolti, in Lombardia e Campania, due appuntamenti Epaday: il primo a Milano e il secondo a Napoli. Qui i programmi degli eventi.

Bimbo salvato dal papà che dona il fegato
Padova, successo per il team dei trapianti

Portato a termine con successo, dall'équipe del Centro di Chirurgia Epatobiliare e Trapianti di Fegato - Padova, il trapianto d'organo su un bambino di 12 mesi grazie ad un pezzo di fegato donato dal padre.

Trapianti pediatrici di fegato: sì ai vaccini
nei piccoli pazienti candidati all’intervento

Nel trapianto di fegato pediatrico, un ricevente su 6, entro i 2 anni dall'intervento, va incontro a complicanze legate ad infezioni prevenibili con la somministrazione dei vaccini.

Donatori 2017, Sicilia vicina al raddoppio
Ma l’opposizione al prelievo è ancora elevata

Cresce, in Sicilia, il numero dei donatori: +44% nel 2017. Ma la percentuale di chi si oppone al prelievo degli organi rimane alta: 36,8% (peggio solo Campania, Liguria, Puglia, Abruzzo, Calabria).

Fegato grasso, anche i reni sono a rischio
Svelato l’effetto di una molecola sabotatrice

Il fegato grasso (la steatosi epatica) può causare seri problemi anche ad altri organi del corpo tra cui il pancreas e i reni.

Oltre 3.900 trapianti d’organo in Italia nel 2017
Nanni Costa (CNT): “Posizione d’avanguardia”

Trapianti 2017: l'Italia raggiunge numeri da record grazie ai 3.950 interventi eseguiti. Vanno bene anche le donazioni; sopra la media dell'Europa pure nel Centro Sud.

Il cancro da alcol è ancora più aggressivo
I risultati dello studio pubblicato su “Cancer”

Quando il cancro al fegato è provocato dall'alcol, la patologia si dimostra decisamente più aggressiva.

Colangite biliare primitiva: la patologia
che colpisce il fegato delle donne over 40

Il suo nome è Colangite biliare primitiva. È una malattia epatica autoimmune (rara) che colpisce una donna su mille: solitamente dopo la quarta decade d'età. Italia al primo posto nella ricerca.

Trapianto da donatore vivente nei bambini
Confermati i maggiori benefici immunologici

Nei bambini, il trapianto di fegato da donatore vivente comporta significativi benefici immunologici e clinici rispetto a quello da cadavere. Lo conferma uno studio del Columbia University Medical Center.

Reni provenienti da donatori con Epatite C
Ricerca USA dimostra l’idoneità al trapianto

Ricevere un rene da donatori affetti da Epatite C non costituisce rischio per chi è sottoposto al trapianto. Lo dimostra uno studio americano condotto dalla Johns Hopkins University.

Meno trapianti in Sardegna, allarme Prometeo
“Molte famiglie dicono no alle donazioni”

È allarme-trapianti in Sardegna: -36 in un anno. A farsi portavoce della situazione, più che preoccupante, è il presidente dell'Associazione Prometeo-AITF Onlus, Giuseppe Argiolas.

Donazione di organi tra pazienti HIV positivi
Via libera al protocollo per i trapianti sicuri

Via libera alla donazione degli organi tra pazienti HIV positivi. La notizia del protocollo, anticipata nel corso degli Stati Generali della Rete Trapiantologica, è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Prevede il risultato del trapianto per tumore
Ecco “Metroticket”, l’algoritmo Made in Italy

Ha una precisione pari al 70% e più. Ecco l'elemento principe che contraddistingue Metroticket, l'algoritmo'capace' di prevedere il risultato del trapianto di fegato in chi è colpito da tumore.

Abuso di alcol da giovani, cirrosi da adulti
Studio svedese lancia l’allarme tra i genitori

Uno studio svedese evidenzia che il consumo di alcol da giovani si lega a gravi danni al fegato da adulti.La ricerca, pubblicata sul Journal of Hepatology, ha preso in esame 49mila scandinavi.

Tumori del fegato, arriva da Modena la ‘tecnica’
per scoprire subito quelli a crescita più rapida

Riconoscere, precocemente, i tumori del fegato a crescita più rapida. È questo il risultato ottenuto dallo studio promosso e sviluppato dalla Gastroenterologia del Policlinico di Modena.

Donazione organi, cosa dicono le religioni
tra coscienza individuale e ‘divieti’

Come la pensano le principali religioni quando si parla di donazione degli organi ai fini del trapianto? Chi è contrario e chi favorevole? Quali le differenze che emergono?

Dieta isocalorica nei pazienti con NAFLD:
diminuire i carboidrati può aiutare il fegato

Ridurre i carboidrati può portare a miglioramenti in chi è affetto dalla malattia del 'fegato grasso'.

Epateam, video e foto della “serata digitale”
E da oggi la newsletter per gli utenti registrati

Epateam.org nella sua nuova versione ha tagliato il traguardo della prima settimana.
Sono già molte decine gli iscritti alla newsletter che battezza oggi il numero d'esordio.

Ministero, Centro Nazionale Sangue e CNT
firmano a Modena la “Carta del dono”

Siglata, il 24 febbraio a Modena, la "Carta del dono". La firma del documento alla presenza del ministro della Salute - Beatrice Lorenzin - e del sindaco della città emiliana, Giancarlo Muzzarelli.

Tumori del fegato, alla Fondazione Giglio
interventi con laparoscopia e indocianina

Tumori del fegato: alla Fondazione Giglio di Cefalù i primi 5 interventi chirurgici con una tecnica innovativa che coniuga laparoscopia e verde di indocianina.

Epatocarcinoma, il vaccino sull’uomo
si sperimenta al Sacro Cuore di Negrar

L’Ospedale Sacro Cuore “Don Calabria” ha dato il via a uno studio clinico rivolto a valutare, per la prima volta nell’uomo, gli effetti del vaccino in chi è colpito da Epatocarcinoma.

L’Epatite B torna a colpire tra gli anziani
In Italia la vaccinazione è obbligatoria

In Italia si assiste al 'ritorno' dell'Epatite B, molto diffusa nei Paesi dell'Europa orientale.

Trovato il modo di “neutralizzare” Dna malato
Prestigioso traguardo del Cibio di Trento

Trovato il modo di neutralizzare il Dna malato. È una scoperta tutta italiana quella fatta dal Cibio.

Tumori, Science pubblica nuovo studio Usa
Test sangue aiuterà la diagnosi precoce?

Si guarda con grande interesse alla scoperta fatta dai ricercatori della John Hopkins University
di Baltimora sul test del sangue utile a diagnosticare precocemente il cancro

Il 2017 sarà ricordato come l’anno dei record
per trapianti e donazioni. CNT, la rete cresce

Il 2017 si è chiuso come l'anno dei record per donazioni e trapianti. Il Centro Nazionale (CNT) ha pubblicato il resoconto dell'attività svolta fino al 31 dicembre scorso.

Epateam online, successo della presentazione
“La medicina alla portata di tutti”

Successo di pubblico e commenti più che positivi. La serata di presentazione ufficiale del nuovo sito Epateam.org – svoltasi giovedì 22 febbraio all’Una Hotel di Roma – si è chiusa con i migliori auspici per il progetto. GUARDA IL VIDEO E LE FOTO DELLA SERATA

I pazienti con fegato grasso hanno un cervello
più vecchio della reale età biologica

Il fegato grasso da scorretta alimentazione è causa anche d'invecchiamento cerebrale più rapido. Lo dice uno studio dell'Università di Haifa, Israele.

La chirurgia per persone obese guarisce il fegato
L’intervento riattiva le funzioni metaboliche

La chirurgia bariatrica applicata ai giovani affetti da obesità ha effetti positivi sul fegato grasso.

Steatosi epatica: progetto europeo per 47 Centri
Università Cattolica e Policlinico Gemelli nel team

Università Cattolica - Fondazione Policlinico "Gemelli" tra i 47 Centri del progetto europeo Newscastle.

Trovata da un ricercatore italiano la proteina che causa il diabete partendo dal fegato

Il diabete originerebbe nel fegato. La scoperta - pubblicata su Nature Communications - è firmata dal ricercatore italiano Roberto Coppari.

Cancro, ecco la molecola che modifica
il corredo genetico delle cellule impazzite

È possibile fare in modo che la cellula tumorale recepisca una nuova 'programmazione' affinché si disattivi o si autodistrugga?

Chi ha la psoriasi rischia la cirrosi epatica
Il ‘legame’ tra malattie del fegato e della pelle

Malattie del fegato e malattie della pelle - in particolare la psoriasi - vivono un 'legame' diretto.