Focus 30 Marzo 2021

Lo zucchero aggiunto in cibi e bevande aumenta l’accumulo dei grassi nel fegato. Lo dice uno studio

Un’eccessiva assunzione di fruttosio si associa a un aumento dei trigliceridi nel sangue e dell’insulino-resistenza epatica. È il risultato di uno studio condotto all’università di Zurigo e che è stato pubblicato sul Journal of Hepatology. L’indagine è stata portata avanti per capire come mai è così difficile mantenere il peso entro determinati limiti ed evitare le cosiddette “malattie del benessere”.

I ricercatori hanno visto che tutte le persone che seguono un’alimentazione in cui sono inclusi prodotti industriali, anche non consumando glucosio in quanto tale, tendono ad assumere molto zucchero attraverso cibi e bevande. Ecco allora che lo studio sperimentale si è concentrato su 94 pazienti, a una parte dei quali è stato chiesto di assumere ogni giorno, per sette settimane, una bevanda con almeno 80 g di diverse tipologie di zucchero, che si trattasse di fruttosio, glucosio o saccarosio. All’altro gruppo di pazienti è stato chiesto di non consumare bevande zuccherate per la durata dell’esperimento.

Analizzando l’andamento del metabolismo nei due gruppi, i ricercatori hanno constatato che il conteggio delle calorie era più o meno simile, probabilmente perché gli zuccheri assunti avevano generato un senso di sazietà al quale era seguita un’alimentazione ridotta. Facendo invece un raffronto tra i grassi accumulati, le differenze sono emerse immediatamente. I pazienti che avevano assunto fruttosio hanno mostrato una produzione di grassi nel fegato addirittura doppia rispetto all’altro gruppo, una condizione che veniva mantenuta anche a 12 ore dall’ultima consumazione. Un effetto amplificato ancor di più con il saccarosio, mentre risultava quasi assente con il glucosio.

Il consumo regolare di bevande zuccherate sia con fruttosio che con saccarosio in dosi moderate associate a un apporto calorico stabile aumenta la sintesi epatica di grassi nel fegato. Questo studio ha esaminato gli effetti metabolici del consumo quotidiano di bevande zuccherate per diverse settimane in uomini magri sani. Ha rivelato che le bevande addolcite con gli zuccheri fruttosio e saccarosio (glucosio e fruttosio combinati), ma non il glucosio, aumentano la capacità del fegato di produrre lipidi. Questo cambiamento potrebbe aprire la strada a ulteriori effetti sfavorevoli sulla salute metabolica.

LEGGI l’articolo sulla correlazione tra consumo di fruttosio e fegato grasso